Cromo ( (bicromato di potassio) e nichel ((solfato di nichel) sono due sostanze presenti in molti prodotti di uso quotidiano, molte delle quali si trovano negli accessori per scarpe come fibbie, passamaneria, materie plastiche o pigmenti coloranti per cuoio. Questi spesso diventano la causa di varie allergie e condizioni della pelle. Tuttavia, va notato che il metallo di cromo di solito non causa allergia. In molti casi, cromo, cobalto e nichel si trovano nei composti dello stesso prodotto e la persona che soffre di allergia sperimenta una reazione al tè..

Le chrome et le nickel peuvent causer des allergies et des réactions cutanées.
Il cromo e il nichel possono causare allergie e reazioni cutanee. Una delle reazioni cutanee più comuni derivanti dall’esposizione a questi materiali è la dermatite atopica, caratterizzata da eczema e infiammazione cutanea. Essi tendono a verificarsi in climi caldi a causa di alte temperature e sudorazione. Per questo motivo, le sostanze chimiche penetrano nella pelle più facilmente e la reazione allergica si verifica sulla pelle. Tuttavia, questi sintomi possono essere dovuti ad un altro tipo di condizione che non ha nulla a che fare con l’allergia al cromo

L’allergia a questi componenti può causare eczema.
In caso di eczema o di infiammazione cutanea, è importante consultare un medico specialista per effettuare i test appropriati e formulare una diagnosi esatta. Se viene confermata un’allergia al cromo e al nichel o a uno di essi, il trattamento migliore è la prevenzione e la sospensione del contatto con questa sostanza. Tuttavia, anche se è molto difficile evitare il contatto totale, può essere significativamente ridotto al minimo. Se acquistate una scarpa Martin Natur, non dovete preoccuparvi di allergie o malattie della pelle, poiché tutti i prodotti sono privi di cromo e di materiali chimici.